Criptovalute: Un Nuovo Modo per Giocare D’azzardo Online
Negli ultimi anni si è sentito parlare molto di criptovalute: si tratta di monete digitali decentralizzate, ormai diffuse in tutto il mondo, che si scambiano e si accumulano elettronicamente. Quello che forse molti non sanno è che ci sono molti casinò online, anche italiani, che accettano le criptomonete tra i loro metodi di pagamento. Se oggi i casinò crypto friedly sono senza dubbio una una minoranza nello scenario del gioco d’azzardo online italiano, c’è da aspettarsi che nel prossimo futuro si diffonderanno sempre di più. È importante capire subito, allora, come utilizzare le criptovalute per giocare online e conoscere quali vantaggi e le comodità può riservarci l’uso di questa nuova moneta, e non solo nel gambling.
Non Solo Bitcoin: Quali Sono le Criptovalute Più Diffuse al Mondo
Il Bitcoin è, al momento, la moneta digitale più diffusa e conosciuta a livello internazionale; ma non dobbiamo dimenticare che esistono molte altre criptovalute (oltre un migliaio!), alcune delle quali sono già accettate da un certo numero di casinò online italiani. Ecco quali sono le più note e utilizzate:
- Bitcoin (BTC)
- Bitcoin Cash (BCH)
- Dash (DASH)
- Dogecoin (DOGE)
- Litecoin (LTC)
- Ethereum (ETH)
Insomma, se si possiede della moneta elettronica di una di queste valute, è possibile trovare dei casinò online disposti ad accettarli come deposito (e prelievo naturalmente). È sufficiente una rapida ricerca online per trovarne diversi. Naturalmente quali siano le monete accettate dipende dal singolo casino online, non è possibile fare una lista precisa ed esaustiva che valga per tutte le situazioni. Di certo il Bitcoin è di gran lunga il più accettato e diffuso al momento, e non solo nel gambling.
Accertarsi Che il Casinò Accetti una Determinata Valuta
Dal momento la maggior parte dei casinò virtuali attualmente attivi accetta solo i metodi di pagamento tradizionali (carte di credito e debito, e-wallet, bonifici bancari, Apple Pay e così via) è indispensabile assicurarsi, prima di procedere con l’iscrizione, che il portale di nostra scelta accetti la criptovaluta che intendiamo depositare per iniziare giocare. Si tratta di informazioni molto facili da reperire sul sito web della piattaforma, solitamente nella sezione dedicata ai pagamenti; in caso di dubbi è consigliabile contattare il servizio clienti per una maggiore chiarezza.
I cosiddetti casinò “crypto friendly” sono quelle piattaforme di gambling online che accettano una o più criptovalute come metodologia di pagamento; ad ogni modo sono sempre meno rari i crypto casinò che, addirittura, accettano solo ed esclusivamente moneta digitale: in questo caso avere a disposizione della criptovaluta è un requisito indispensabile per cominciare a giocare. Sicuramente uno motivo in più per prendere confidenza con questa moneta e cominciare ad accumulare del denaro digitale.
Come Pagare con le Criptovalute
Impostare una criptovaluta come metodo di pagamento preferito su un casinò virtuale è un’operazione davvero molto semplice e veloce. Sarà sufficiente seguire alcuni passaggi, solitamente indicati in maniera chiara e precisa dallo stesso casinò. Per impostare la valuta preferita è necessario accedere alla sezione del proprio profilo personale dedicata ai metodi di pagamento, selezionando la criptomoneta sia come moneta per il deposito che per il prelievo (dunque le vincite saranno riscosse nella stessa valuta).
Successivamente occorrerà scegliere quale sia la somma da depositare e verrà visualizzato un QR code, indispensabile per procedere con il deposito. Effettuare transazioni è davvero semplice, anche per i meno esperti: sarà sufficiente inserire, di volta in volta, il PIN per accedere al nostro portafoglio online, o cyberwallet. Al momenti della registrazione (ma questo è richiesto solo la prima volta) potrebbe essere chiesta la compilazione di un form in cui inserire alcuni dati personali e il caricamento di un documento personale, in modo da permettere al casinò di verificare la nostra identità. Prima di procedere, è consigliabile controllare quali siano le commissioni applicate dal portale ad ogni valuta, che possono variare considerevolmente da un metodo all’altro.
I Vantaggi Garantiti Dall’uso Delle Criptomonete
Ma per quale ragione dovremmo scegliere di usare della moneta digitale per giocare d’azzardo online? Ci sono delle ottime motivazioni per farlo, ecco allora quali sono i principali vantaggi: – totale anonimato: com’è noto, le criptovalute garantiscono un sistema di pagamento totalmente anonimo e diretto, che non può essere tracciato in alcun modo. L’unica informazione necessaria da inserire è il codice personale per accedere al cyberwallet.
– sicurezza: l’impossibilità di risalire a dati sensibili personali, ci mette al riparo da qualsiasi tentativo di frode da parte di malintenzionati, garantendoci una maggiore tranquillità, fondamentale quando giochiamo o effettuiamo qualunque tipo di acquisto o movimento su Internet. La tecnologia blockchain, infatti, permette di effettuare delle transazioni peer-to-peer protette da efficaci sistemi di crittografia. Davvero il metodo più sicuro per depositare fondi online.
– rapidità delle transazioni: come abbiamo visto, si tratta di un metodo semplice, rapido e intuitivo da utilizzare, adatto anche ai meno esperti. Seguendo con attenzione le istruzioni fornite dal casinò, sarà un gioco da ragazzi cominciare a pagare con le criptovalute.
Scelta del Migliore Crypto Casinò Online
I casinò virtuali che accettano le criptovalute offrono gli stessi servizi e standard di sicurezza e di qualità garantiti da qualsiasi altra piattaforma legale e registrata per il gioco d’azzardo online; per cui per scegliere il miglior casinò “crypto friendly” possiamo adottare i criteri e tutte le accortezze del caso che utilizzeremmo con un portale che accetta solo pagamenti tradizionali. Quindi, come sempre, andremo a valutare la lista e la qualità dei giochi disponibili, i feedback lasciati da altri utenti registrati, la qualità e la rapidità del servizio clienti, come anche (e soprattutto) l’affidabilità e la trasparenza della piattaforma. La presenza di questo ulteriore metodo di pagamento, quindi, non può che garantire maggiori vantaggi.